martedì 27 ottobre 2009

Tracce: luoghi...


Talvolta passeggiando per la città ci si può imbattere in luoghi che in alcuni momenti cambiano il loro aspetto. Emergono quelle che sono le traccie di ciò che si può nascondere a Bologna. Le immagini che propongo mostrano una parte del fiume Reno, quella che ancora non è stata completamente coperta, tra via Oberdan e via Piella, in pieno centro cittadino (e che probabilmente molti di voi già conoscono).

Interessante è notare il letto del fiume asciutto. Pochi giorni fa, mentre mi accingevo a fotografarlo, ecco che vedo passare una visita guidata, è stata una vera fortuna e ne ho approfittato subito per immortalare il momento. Con mio stupore dopo pochi minuti il fiume precedentemente asciutto, ha ripreso a scorrere e lo scenario è totalmente cambiato. Devo però aggiungere che mentre le prime foto sono state fatte da Via Piella, il fiume si è riempito nei pochi minuti (massimo tre) che sono trascorsi per arrivare in via Oberdan (da qui la differenza dei palazzi fotografati).

Il passaggio dell'acqua non lascia supporre la possibilità della visione precedente, ovvero del passaggio di persone. Anche qua, in maniera efficace si viene a creare uno spaesamento percettivo.

Alla prossima,
Giovanni Bellavia
 

Nessun commento: