domenica 8 novembre 2009

La Danza delle Spade

Ciao a tutti,

come procede la ricerca? Tra una connessione abusiva e l'altra mi sono imbattuta in una danza a me sconosciuta: La Danza delle Spade. Voi la conoscete?Potrebbe essere interessante perchè legata a numerose culture del mondo oltre che alla nostra. Mi sto documentando un po' al riguardo per cercare di capire come effettivamente si svolgesse, ed ho trovato un testo piuttosto interessante, che mi piacerebbe mostrarvi magari... questo comunque è il titolo del libro La Danza delle Spade e la Tarantella di Marius Schneider... magari qualcuno lo conosce già!

Nel mentre ho scoperto che un famosissimo pezzo di musica classica porta lo stesso titolo: Sabre Dance di Aram Kachaturian. Qua sotto potete ascoltarla. Non ho ancora capito se e quali siano effettivamente i legami tra questo pezzo e la più tradizionale danza delle spade... se la cosa vi interessa, o se già sapete qualcosa al riguardo, fatemi sapere... Su YouTube ci sono un sacco di rifaciture del pezzo, ad esempio quella Marimba Ponies ed altre ancora... Io mi sto muovendo su questa linea... e voi?

Che ne dite di incontrarci domani, o martedì sera? Ora aperitivo... così per scambiarci due idee... anche perché il tempo stringe!

Un saluto a tutti,
Sara


 

1 commento:

Giovanni ha detto...

Marimba Ponies avete un nuovo fan!!!